Comunità Montana Alto Medio Metauro
Comunità Montana Alto Medio Metauro
Provincia di Pesaro e Urbino

Progetto "Città Territorio"

R.U.A.M.M.
Rete Unitaria Alto e Medio Metauro


Il progetto "Città Territorio" ha come finalità la trasformazione della Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro in una realtà territoriale fortemente integrata attraverso una più profonda collaborazione tra le realtà amministrative locali.

Nell'ottobre 2001 è stato approvato il primo studio di fattibilità per la realizzazione di una Rete Informatica Unitaria dell'Alto e Medio Metauro (RUAMM), in grado di collegare tra loro i Comuni del Comprensorio, la Comunità Montana, la Azienda Sanitaria n. 2 di Urbino e la Regione Marche.

Successivamente è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra i soggetti interessati alla realizzazione della rete unitaria ed è stato quindi definito un vero e proprio progetto esecutivo della rete informatica denominato "Città Territorio".

Gli interventi di questo progetto sono in corso e prevedono la sostituzione di apparecchiature informatiche obsolete nei vari Comuni, la creazione di una rete con un server ad Urbino, il cablaggio delle sedi comunali, la fornitura di software necessario, la formazione dei tecnici dei Comuni e della Comunità Montana.

E' stata avviata la realizzazione della Rete Unitaria dell'Alto e Medio Metauro che consentirà di far dialogare e interagire gli uffici dei comuni attraverso la rete interna e di comunicare all'esterno tramite la rete unitaria associata.

Con tale avanzamento tecnologico sarà possibile trasformare l'insieme dei Comuni dell'Alto e Medio Metauro in quella "Città Territorio" capace di generare servizi e di promuovere progetto che per la loro natura prevedono la messa in rete delle piccole Amministrazioni.

Il presente progetto possiede un suo specifico obiettivo operativo: fornire ai Comuni della CM, attraverso la normalizzazione/creazione delle infrastrutture hardware e di rete e attraverso l'implementazione di una rete Intranet, i servizi e gli strumenti idonei a facilitare la comunicazione, lo scambio di informazioni, la condivisione dei contenuti territoriali e, in generale, una più ampia collaborazione tra questi che non può che tradursi in una maggiore efficacia ed efficienza nella soddisfazione dei bisogni dei cittadini

Il progetto "Città Territorio" è la risultante di una serie di Progetti Esecutivi (in fase di realizzazione) relativi alla realizzazione delle seguenti azioni:

  • Realizzazione e/o completamento della rete dei Comuni;
  • Sostituzione dei computer obsoleti dei Comuni;
  • Infrastruttura di pubblicazione: predisposizione alla pubblicazione su rete WAN della Intranet tra i Comuni ed i relativi server necessari;
  • Realizzazione di un sito Intranet della CM al servizio della comunicazione entro e tra i Comuni;
  • Pubblicazione su Intranet dei Piani Regolatori e del Catasto;
  • Azioni trasversali relative alla formazione e alla comunicazione

Informazioni presso:
Comunità Montana - Via Manzoni, 25 - 61049 Urbania (PU)
Tel. 0722 - 303041 - 42 - 43  Fax 0722 - 319783

Geom. Renato Dini
r.dini@cm-urbania.ps.it

arch. Tiziana Paciaroni
t.paciaroni@cm-urbania.ps.it


cm.urbania@provincia.ps.it

 
© 2005-2018 Comunità Montana Alto Medio Metauro - Gestito con docweb - [id]